Biblioteca

Biblioteca dell'Istituto Teologico s. Antonio Dottore

Biblioteca Sant’Antonio Dottore

L’Istituto Teologico ospita al suo interno la Biblioteca Provinciale «Sant’Antonio dottore», di proprietà della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati minori conventuali.

Da lunga tradizione, la presenza dei frati conventuali a Padova ha saputo coniugare azione pastorale e formazione teologico-umana. La Biblioteca è espressione di questo impegno continuo dei frati per la Chiesa, per la società.

Il patrimonio librario è di circa 160.000 volumi, di 500 riviste attive e di un fondo antico, in corso di ristrutturazione. Le aree di interesse principali sono le scienze religiose, la filosofia, il francescanesimo. Benché la Biblioteca sia di natura privata, è aperta al pubblico nei tempi e negli orari stabiliti.

Per conoscere le modalità di consultazione e altre informazioni si invita a visitare la pagina web:

BIBLIOTECA S. ANTONIO DOTTORE

La biblioteca è collegata al SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) tramite il Polo Universitario Veneto (PUV). Catalogo in linea del sistema bibliotecario padovano:

PROPOSTE BIBLIOGRAFICHE della BIBLIOTECA

L’essenza dell’amore scambievole non consiste nel fatto che nessuno ci rechi dispiaceri - il che è impossibile tra gli uomini - ma che impariamo a perdonarci l’un l’altro in modo sempre più perfetto, immediatamente e completamente. Allora reciteremo con grande fiducia l’invocazione contenuta nel “Padre Nostro”: «e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo a i nostri debitori» (Mt 6, 12). Sarebbe un vero guaio se non avessimo nulla o ben poco da perdonare agli altri.
(Massimiliano Kolbe)
La grazia di Dio è come il sole, che risplende e colora e adorna le foglie, ma non le imbratta, non le altera, le lascia nel suo essere. Così la grazia, illumina l’uomo, lo adorna, lo fa bello e vago, ma non altera la sua natura: la perfeziona soltanto.
(Giuseppe da Copertino)
Guardiamo con attenzione, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore (Cfr. Gv 10,11; Eb 12,2) sostenne la passione della croce. Le pecore del Signore l’hanno seguito nella tribolazione e persecuzione (Cfr. Gv 10,4), nell’ignominia e nella fame (Cfr. Rm 8,35), nella infermità e nella tentazione e in altre simili cose; e ne hanno ricevuto in cambio dal Signore la vita eterna. Perciò è grande vergogna per noi servi di Dio, che i santi abbiano compiuto queste opere e noi vogliamo ricevere gloria e onore con il semplice raccontarle!
(Francesco d’Assisi)
Perché sceglierci
Corsi
Spiritualità, Teologia, temi di fede e di stretta attualità per crescere nella fede formandosi.
Ospitalità
Per gli universitari, per i parenti dei malati, sempre a servizio di chi ha bisogno.
Biblioteca
Circa 150.000 volumi, 500 riviste e un fondo antico, in corso di ristrutturazione.
DOMINUS DET TIBI PACEM
IL SIGNORE
TI DIA LA PACE
San Francesco d'Assisi
Dove trovarci
Istituto Teologico
Sant'Antonio Dottore
Via San Massimo, 25 - 35129 Padova PD (Italy)
049 82.00.711 049 82.00.779
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.