Scuola di formazione teologica

Un servizio per la formazione aperto a tutti

La Scuola di Formazione Teologica, promossa dall’Istituto Teologico “Sant’Antonio dottore” dei Frati Minori Conventuali di Padova, è una realtà di incontro e di formazione cristiana che si propone di aiutare i credenti a maturare una fede illuminata e responsabile.

Si rivolge in modo particolare a laici e religiosi /che intendono svolgere in seno alle comunità locali un’attiva collaborazione pastorale.

Lo spirito di accoglienza e il carattere francescano permettono di armonizzare la formazione intellettuale in un clima familiare e fraterno, dove docenti e studenti crescono e maturano la fede in modo reciproco.

La Scuola di Formazione Teologica è collegata con la Facoltà Teologica «San Bonaventura» e prosegue in una diversa sede e con rinnovata strutturazione di corsi la serie degli anni accademici svolti presso lo Studio Teologico per Laici al Santo, sorto il 21 dicembre 1945.

Il piano di studio quadriennale, che si conclude con il rilascio di un diploma in teologia che certifica la frequenza e i risultati, ma senza riconoscimento civile.

Gli studenti ordinari che intendono conseguire il diploma si impegnano a frequentare tutti i corsi del quadriennio e a superare i relativi esami. È richiesta inoltre la partecipazione a due corsi straordinari, scelti tra quelli proposti annualmente dalla Scuola; in alternativa, allo studente sarà richiesta l’elaborazione di una tesina scritta su un tema teologico concordato con la direzione.

Sono ammessi anche studenti straordinari, senza obbligo di frequenza e di esami.

PER SAPERNE DI PIU’…

L’essenza dell’amore scambievole non consiste nel fatto che nessuno ci rechi dispiaceri - il che è impossibile tra gli uomini - ma che impariamo a perdonarci l’un l’altro in modo sempre più perfetto, immediatamente e completamente. Allora reciteremo con grande fiducia l’invocazione contenuta nel “Padre Nostro”: «e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo a i nostri debitori» (Mt 6, 12). Sarebbe un vero guaio se non avessimo nulla o ben poco da perdonare agli altri.
(Massimiliano Kolbe)
La grazia di Dio è come il sole, che risplende e colora e adorna le foglie, ma non le imbratta, non le altera, le lascia nel suo essere. Così la grazia, illumina l’uomo, lo adorna, lo fa bello e vago, ma non altera la sua natura: la perfeziona soltanto.
(Giuseppe da Copertino)
Guardiamo con attenzione, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore (Cfr. Gv 10,11; Eb 12,2) sostenne la passione della croce. Le pecore del Signore l’hanno seguito nella tribolazione e persecuzione (Cfr. Gv 10,4), nell’ignominia e nella fame (Cfr. Rm 8,35), nella infermità e nella tentazione e in altre simili cose; e ne hanno ricevuto in cambio dal Signore la vita eterna. Perciò è grande vergogna per noi servi di Dio, che i santi abbiano compiuto queste opere e noi vogliamo ricevere gloria e onore con il semplice raccontarle!
(Francesco d’Assisi)
Perché sceglierci
Corsi
Spiritualità, Teologia, temi di fede e di stretta attualità per crescere nella fede formandosi.
Ospitalità
Per gli universitari, per i parenti dei malati, sempre a servizio di chi ha bisogno.
Biblioteca
Circa 150.000 volumi, 500 riviste e un fondo antico, in corso di ristrutturazione.
DOMINUS DET TIBI PACEM
IL SIGNORE
TI DIA LA PACE
San Francesco d'Assisi
Dove trovarci
Istituto Teologico
Sant'Antonio Dottore
Via San Massimo, 25 - 35129 Padova PD (Italy)
049 82.00.711 049 82.00.779
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.