Con l’anno accademico 2008-09 prese avvio la licenza in Teologia spirituale presso il nostro Istituto.
L’avvio di una nuova specializzazione nell’ambito dell’unica licenza in Teologia della Facoltà Teologica del Triveneto è scaturita da una diffusa domanda di senso più profondo di valori, che si alimentano nella tradizione viva della storia e della riflessione spirituale.
Questa specializzazione è stata sollecitata dai Vescovi della Regione ecclesiastica del Triveneto e accolta dopo matura riflessione dall’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore dei Frati Minori Conventuali. La specializzazione in Teologia Spirituale si pone pertanto quale ulteriore arricchimento per la Facoltà, incrociando alcuni àmbiti della già avviata Licenza in Teologia Pastorale e contribuendo alla comprensione del dato della Rivelazione.
L’idea guida della specializzazione in Teologia spirituale può essere riassunta nella formula «formarsi per formare»: si rivolge quindi sia a quanti, già in possesso del baccalaureato, vogliono approfondire la propria formazione teologica-spirituale; sia a quanti sono impegnati nel campo della formazione, a vari livelli, e desiderano acquisire delle competenze specifiche nel campo del discernimento e dell’accompagnamento spirituale.
Il livello accademico della specializzazione abilita alla ricerca, alla ricerca di una formazione, all’insegnamento nell’ambito teologico.
La Licenza in Teologia Spirituale dispone di un proprio indirizzo web, ove si possono consultare lo Schema dei corsi attivati per l’anno 2020-2021 e il Calendario del corso di specializzazione.
Per ogni informazione scrivere o telefonare alla segreteria della Specializzazione in Teologia Spirituale (segreteria.secondociclo@fttr.it)