Lectio Divina: proposta annuale 2019-2020

Lectio divina 2019-2020

«E Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona» (Gen 1,31)

La relazione tra Dio e l’uomo, come ci viene presentata dalla Sacra Scrittura, si fa storia e viene narrata mediante parole, immagini, forme rielaborate dall’uomo stesso lungo il tempo e trasmesse da generazione in generazione. Ogni elemento del creato racconta l’incontro tra il Cielo e la terra, rivela la bellezza, la gratuità di Dio, il suo essere principio di vita e la sua volontà di farsi conoscere.

Anche le risposte creative dell’arte e dell’ingegno, riflettendo il senso del bene posto nel cuore umano, possono divenire una narrazione della relazione tra Dio e le sue creature.

Con gli occhi dello Spirito, tutto può essere visto come riflesso del volto di Dio Amore. La storia della creazione è la storia della redenzione.

Il percorso della Lectio divina di quest’anno intende proporre passi dell’Antico e del Nuovo Testamento relativi alle parole e alle immagini che raccontano la ricerca di Dio da parte dell’uomo.

Nel Vangelo, Gesù, rivela il senso delle cose create e di ciò che muove il cuore dell’uomo. Per questo Egli utilizza, ieri come oggi, i simboli, le immagini, gli elementi presenti nella cultura, nel linguaggio e nel pensiero di chi l’ascolta e l’accoglie, ridonando un dinamismo nuovo e produttivo.

A tutti coloro che ascoltano la sua Parola, per la grazia dello Spirito Santo, è donata una luce nuova per ridire il senso delle cose e degli avvenimenti della storia.

♦ ♦ ♦ ♦ ♦  ♦ ♦ ♦ ♦ ♦

INFORMAZIONI

Luogo di Incontro: Istituto Teologico S.Antonio Dottore – Via S.Massimo, 25  (Aula Magna)

Parcheggio gratis a disposizione: entrata via s. Eufemia 13.bis         (vedi mappa sotto)

Contributo per la gestione dell’iniziativa e dell’Ospitalità: Offerta libera

♦ ♦ ♦ ♦ ♦  ♦ ♦ ♦ ♦ ♦

ORARIO

Inizio Lectio: ore 9.00

Tempo di riflessione: 10.15/10.30 – 11.30

s. Messa: 11.30 – 12.30 (per chi desidera)

♦ ♦ ♦ ♦ ♦  ♦ ♦ ♦ ♦ ♦

DATE e CONTENUTI INCONTRI

13-20 Ottobre 2019   La terra

10 – 17 Novembre   Il sacro

8 – 15 Dicembre   La luce

12 – 19 Gennaio 2020   La porta

9 – 16 Febbraio   Il limite

8 – 15 Marzo   L’acqua

5 Aprile   Il fuoco

10 Maggio   Il vento

7 Giugno   La madre

Ecco, è ormai chiaro che per la grazia di Dio la più degna tra le creature, l’anima dell’uomo fedele, è più grande del cielo, poiché i cieli con tutte le altre creature non possono contenere il Creatore, mentre la sola anima fedele è sua dimora e sede, e ciò soltanto grazie alla carità di cui gli empi sono privi…
Chiara d’Assisi
(dalla Lettera terza ad Agnese di Boemia)
Ecco Dio dice all’anima: Tutte le mie cose sono tue, e le tue sono mie. Oh! Chi è che meriti questo, che tutti i beni di Dio siano suoi e tutti i nostri beni siano di Dio e i beni di Dio siano i nostri? Oh! In verità non c’è qualcosa che meriti questo se non la carità! O figlioli miei e padri e fratelli, abbiate cura di amarvi l’un l’altro e di possedere questa carità divina nella verità; poiché mediante questa carità e l’amore reciproco l’anima merita di ricevere in eredità i beni divini.
Angela da Foligno, (dalle sue ultime parole)
Fa’ che quello che puoi fare in uno anno non lo facci in duoi: cammina, corri, vola nella via di Dio. Li virtuosi caminano, li sapienti corrono, li innamorati volano nella fruitione della Maiestà divina; se puoi correre non camminare, se puoi volare non correre, perché lo tempo è brieve e, nella via di Dio, non andare avanti è un tornare adietro.
Camilla Battista da Varano, (dalle Istruzioni al discepolo)
Perché sceglierci
Corsi
Spiritualità, Teologia, temi di fede e di stretta attualità per crescere nella fede formandosi.
Ospitalità
Per gli universitari, per i parenti dei malati, sempre a servizio di chi ha bisogno.
Biblioteca
Circa 150.000 volumi, 500 riviste e un fondo antico, in corso di ristrutturazione.
DOMINUS DET TIBI PACEM
IL SIGNORE
TI DIA LA PACE
San Francesco d'Assisi
Dove trovarci
Istituto Teologico
Sant'Antonio Dottore
Via San Massimo, 25 - 35129 Padova PD (Italy)
049 82.00.711 049 82.00.779
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.