Presentazione ospitalità

San Francesco scrive ai suoi frati queste parole nella Regola: «E ovunque sono e si troveranno i frati, si mostrino familiari tra loro. E ciascuno manifesti con fiducia all’altro le sue necessità…» (Regola bollata, VI).

Con questo spirito, il nostro Istituto è aperto all’accoglienza ed offre possibilità di permanenza per persone, luoghi di incontri e convegni.

L’ospitalità si concretizza in quattro dimensioni:

° per incontri culturali

° per i parenti di ammalati

° per studenti universitari

Ecco, è ormai chiaro che per la grazia di Dio la più degna tra le creature, l’anima dell’uomo fedele, è più grande del cielo, poiché i cieli con tutte le altre creature non possono contenere il Creatore, mentre la sola anima fedele è sua dimora e sede, e ciò soltanto grazie alla carità di cui gli empi sono privi…
Chiara d’Assisi
(dalla Lettera terza ad Agnese di Boemia)
Ecco Dio dice all’anima: Tutte le mie cose sono tue, e le tue sono mie. Oh! Chi è che meriti questo, che tutti i beni di Dio siano suoi e tutti i nostri beni siano di Dio e i beni di Dio siano i nostri? Oh! In verità non c’è qualcosa che meriti questo se non la carità! O figlioli miei e padri e fratelli, abbiate cura di amarvi l’un l’altro e di possedere questa carità divina nella verità; poiché mediante questa carità e l’amore reciproco l’anima merita di ricevere in eredità i beni divini.
Angela da Foligno, (dalle sue ultime parole)
Fa’ che quello che puoi fare in uno anno non lo facci in duoi: cammina, corri, vola nella via di Dio. Li virtuosi caminano, li sapienti corrono, li innamorati volano nella fruitione della Maiestà divina; se puoi correre non camminare, se puoi volare non correre, perché lo tempo è brieve e, nella via di Dio, non andare avanti è un tornare adietro.
Camilla Battista da Varano, (dalle Istruzioni al discepolo)
Perché sceglierci
Corsi
Spiritualità, Teologia, temi di fede e di stretta attualità per crescere nella fede formandosi.
Ospitalità
Per gli universitari, per i parenti dei malati, sempre a servizio di chi ha bisogno.
Biblioteca
Circa 150.000 volumi, 500 riviste e un fondo antico, in corso di ristrutturazione.
DOMINUS DET TIBI PACEM
IL SIGNORE
TI DIA LA PACE
San Francesco d'Assisi
Dove trovarci
Istituto Teologico
Sant'Antonio Dottore
Via San Massimo, 25 - 35129 Padova PD (Italy)
049 82.00.711 049 82.00.779
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.