Residenza “Luca Belludi”

Una residenza per studenti universitari in un luogo tranquillo e motivante allo studio

Residenza universitaria

Beato Luca Belludi

L’Istituto Teologico offre dal 2012 una nuova ospitalità a studenti universitari maschi che desiderano trovare un soggiorno di studio, comodo e tranquillo, nella città di Padova. Per loro è dedicata la residenza universitaria “Beato Luca Belludi”: dedicata al frate confratello e amico di sant’Antonio di Padova. A Padova e non solo è noto come patrono degli studenti.

La collocazione della residenza, vicina all’Ospedale universiario, permette di raggiungere con facilità i dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova, della FTTR e delle altre Facoltà, sparse nel territorio. I mezzi pubblici consentono di poter raggiungere con una certa rapidità la stazione ferroviaria. 

Agli studenti è offerto un servizio di alloggio, con 12 camere singole arredate e con bagno, riscaldamento centralizzato e climatizzazione estiva. Cucina in auto gestione, piccola lavanderia, sala relax. Il tutto in ambienti sicuri secondo le normative vigenti. Disponibilità del giardino interno, posto auto/ciclomotore/bici non custodito.  Ingresso autonomo da Via Sant’Eufemia 13/bis.  Disponibilità delle camere da settembre a luglio dell’anno successivo (in agosto la struttura è chiusa)

Gli studenti potranno poi usufruire anche dei servizi culturali  e formativi dell’Istituto Teologico s. Antonio (Cappella per studenti, corsi di formazione e teologia) e della Biblioteca S. Antonio Dottore (comprensiva di servizio internet wi-fi) già in rete con il servizio del polo bibliotecario universitario padovano. Infine, la residenza è in rete con i collegi universitari cattolici di Padova (Collegi Cattolici di Padova)

Per conoscere in dettaglio l’offerta del servizio, il regolamento e le tariffe rivolgersi a frate Giuseppe Quaranta, Istituto Teologico «Sant’Antonio Dottore», Via San Massimo, 25 – 35129 Padova tel. 049.8200711 – fax 049.8200779 – residenza.belludi@itsad.it . 

L’essenza dell’amore scambievole non consiste nel fatto che nessuno ci rechi dispiaceri - il che è impossibile tra gli uomini - ma che impariamo a perdonarci l’un l’altro in modo sempre più perfetto, immediatamente e completamente. Allora reciteremo con grande fiducia l’invocazione contenuta nel “Padre Nostro”: «e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo a i nostri debitori» (Mt 6, 12). Sarebbe un vero guaio se non avessimo nulla o ben poco da perdonare agli altri.
(Massimiliano Kolbe)
La grazia di Dio è come il sole, che risplende e colora e adorna le foglie, ma non le imbratta, non le altera, le lascia nel suo essere. Così la grazia, illumina l’uomo, lo adorna, lo fa bello e vago, ma non altera la sua natura: la perfeziona soltanto.
(Giuseppe da Copertino)
Guardiamo con attenzione, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore (Cfr. Gv 10,11; Eb 12,2) sostenne la passione della croce. Le pecore del Signore l’hanno seguito nella tribolazione e persecuzione (Cfr. Gv 10,4), nell’ignominia e nella fame (Cfr. Rm 8,35), nella infermità e nella tentazione e in altre simili cose; e ne hanno ricevuto in cambio dal Signore la vita eterna. Perciò è grande vergogna per noi servi di Dio, che i santi abbiano compiuto queste opere e noi vogliamo ricevere gloria e onore con il semplice raccontarle!
(Francesco d’Assisi)
Perché sceglierci
Corsi
Spiritualità, Teologia, temi di fede e di stretta attualità per crescere nella fede formandosi.
Ospitalità
Per gli universitari, per i parenti dei malati, sempre a servizio di chi ha bisogno.
Biblioteca
Circa 150.000 volumi, 500 riviste e un fondo antico, in corso di ristrutturazione.
DOMINUS DET TIBI PACEM
IL SIGNORE
TI DIA LA PACE
San Francesco d'Assisi
Dove trovarci
Istituto Teologico
Sant'Antonio Dottore
Via San Massimo, 25 - 35129 Padova PD (Italy)
049 82.00.711 049 82.00.779
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.