Nota storica della biblioteca s. Antonio Dottore

UN BREVE SCRITTO DI SAN FRANCESCO,

Antonio da Lisbona (in seguito, per la sua fama, noto come sant’Antonio di Padova) ricevette l’autorizzazione a insegnare teologia ai frati. Antonio fu il primo nell’ordine francescano a ricevere tale incarico. Padova divenne quindi ben presto Studium generale dell’Ordine.
A questa scuola interna si aggiunse poi l’insegnamento pubblico con cattedre di teologia e filosofia all’Università di Padova. Tale attività richiedeva la disponibilità di testi, cioè una biblioteca adeguata. Acquisti decisi dai responsabili religiosi, lasciti vari di frati e laici, donativi di benefattori accrebbero via via una raccolta sempre più ricca e preziosa di manoscritti: era l’inizio della prima cellula dell’attuale Biblioteca Antoniana (Basilica del Santo).
La bella sede attuale della Biblioteca antoniana risale alla metà del 1400. Luminoso il salone centrale, con affreschi dell’inizio del Settecento che illustrano la gloria di Maria tra Santi e teologi francescani ed efficaci prospettive illusionistiche. Lungo le pareti sono sistemati 24 grandi armadi in radica, variamente ornati, pure settecenteschi. Alcuni grandi libri corali, con splendide miniature, sono esposti in apposite bacheche. La Biblioteca conserva tra i manoscritti il famoso «Codice del Tesoro» contenente i Sermoni di s. Antonio. Da ammirare anche i globi terrestre e celeste di p. Vincenzo Coronelli, cosmografo della Serenissima Repubblica di Venezia (Settecento).
Dopo le soppressioni napoleonica e sabauda nell’Ottocento, alla rinascita della Provincia religiosa del Santo (1907), affidata la Biblioteca Antoniana alla tutela della Amministrazione pontificia (1933), alcuni religiosi si impegnarono a ricostruire una biblioteca che soddisfacesse le esigenze di formazione teologica, biblica, filosofica e pastorale dei giovani frati chierici «in primis», «in secundis» di tutti i religiosi della Provincia.
Quando il Collegio Teologico trovò la sua sede presso la villa seicentesca di via San Massimo, a Padova, il primo nucleo della biblioteca contava poco più di 3.000 volumi. Tale modesto inizio era anche spiegabile, dal momento che i chierici teologi principali fruitori della struttura bibliotecaria erano andati peregrinando prima a Camposampiero, poi a Venezia; in questi conventi si erano fermati anche la gran parte dei fondi bibliotecari.

Nel 2007 il ricco patrimonio del Centro Studi Antoniani (ente scientifico francescano preposto alla salvaguardia e alla memoria documentaria di sant’Antonio di Padova) è “confluito” nella catalogo della Biblioteca.

Dio è degno di gloria infinita. La nostra prima e principale preoccupazione deve essere quella di dargli lode nella misura delle nostre deboli forze, consapevoli di non poterlo glorificare quanto egli merita.
Massimiliano Kolbe
Niente dunque ci ostacoli, niente ci separi, niente si interponga a che noi tutti, in ogni luogo, in ogni ora e in ogni tempo, ogni giorno e ininterrottamente crediamo veracemente e umilmente e teniamo nel cuore e amiamo, onoriamo, adoriamo, serviamo, lodiamo e benediciamo, glorifichiamo ed esaltiamo, magnifichiamo e rendiamo grazie all’altissimo e sommo eterno Dio, Trinità e Unità, Padre e Figlio e Spirito Santo, Creatore di tutte le cose e Salvatore di tutti coloro che credono e sperano in lui e amano lui…
Francesco d’Assisi, Regola non bollata XXIII,10-11
Se darai onore al Signore, il Signore sarà la tua forza. Se con te stesso, per quanto è possibile, userai cautela e diffidenza, egli sarà tuo rifugio di salvezza. Se amerai il prossimo, egli salverà te e lui. Se disprezzerai il mondo, il Signore benedirà te, che sei la sua eredità. Se odierai il peccato, ti guiderà e ti sosterrà colui con il quale vivrai in eterno.
dai Sermoni di Antonio da Padova
Perché sceglierci
Corsi
Spiritualità, Teologia, temi di fede e di stretta attualità per crescere nella fede formandosi.
Ospitalità
Per gli universitari, per i parenti dei malati, sempre a servizio di chi ha bisogno.
Biblioteca
Circa 170.000 volumi, 500 riviste e un fondo antico, in corso di ristrutturazione.
DOMINUS DET TIBI PACEM
IL SIGNORE
TI DIA LA PACE
San Francesco d'Assisi
Dove trovarci
Istituto Teologico
Sant'Antonio Dottore
Via San Massimo, 25 - 35129 Padova PD (Italy)
049 82.00.711 049 82.00.779
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.