Residenza “Luca Belludi”

Una residenza per studenti universitari in un luogo tranquillo e motivante allo studio

Residenza universitaria

Beato Luca Belludi

L’Istituto Teologico offre dal 2012 una nuova ospitalità a studenti universitari maschi che desiderano trovare un soggiorno di studio, comodo e tranquillo, nella città di Padova. Per loro è dedicata la residenza universitaria “Beato Luca Belludi”: dedicata al frate confratello e amico di sant’Antonio di Padova. A Padova e non solo è noto come patrono degli studenti.

La collocazione della residenza, vicina all’Ospedale universitario, permette di raggiungere con facilità i dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova, della FTTR e delle altre Facoltà, sparse nel territorio. I mezzi pubblici consentono di poter raggiungere con una certa rapidità la stazione ferroviaria. 

Agli studenti è offerto un servizio di alloggio, con 12 camere singole arredate e con bagno, riscaldamento centralizzato e climatizzazione estiva. Cucina in auto gestione, piccola lavanderia, sala relax. Il tutto in ambienti sicuri secondo le normative vigenti. Disponibilità del giardino interno, posto auto/ciclomotore/bici non custodito.  Ingresso autonomo da Via Sant’Eufemia 13/bis.  Disponibilità delle camere da settembre a luglio dell’anno successivo (in agosto la struttura è chiusa)

Gli studenti potranno poi usufruire anche dei servizi culturali  e formativi dell’Istituto Teologico s. Antonio (Cappella per studenti, corsi di formazione e teologia) e della Biblioteca S. Antonio Dottore (comprensiva di servizio internet wi-fi) già in rete con il servizio del polo bibliotecario universitario padovano. Infine, la residenza è in rete con i collegi universitari cattolici di Padova (Collegi Cattolici di Padova)

Per conoscere in dettaglio l’offerta del servizio, il regolamento e le tariffe rivolgersi alla Segreteria della residenza: tel. 049.8200798 – fax 049.8200779 – residenza.belludi@itsad.it .

Istituto Teologico «Sant’Antonio Dottore», Via San Massimo, 25 – 35129 Padova 

Dio è degno di gloria infinita. La nostra prima e principale preoccupazione deve essere quella di dargli lode nella misura delle nostre deboli forze, consapevoli di non poterlo glorificare quanto egli merita.
Massimiliano Kolbe
L’esperienza spirituale è anzitutto esperienza di essere preceduti: è Dio che ci precede, ci cerca, ci chiama, ci previene. Noi non inventiamo il Dio con cui vogliamo entrare in relazione: Egli è già là! E l’esperienza di Dio è necessariamente mediata dal Cristo: «nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» dice Gesù (Giovanni 14,6).
Da Enzo Bianchi, Le parole della spiritualità
Se darai onore al Signore, il Signore sarà la tua forza. Se con te stesso, per quanto è possibile, userai cautela e diffidenza, egli sarà tuo rifugio di salvezza. Se amerai il prossimo, egli salverà te e lui. Se disprezzerai il mondo, il Signore benedirà te, che sei la sua eredità. Se odierai il peccato, ti guiderà e ti sosterrà colui con il quale vivrai in eterno.
dai Sermoni di Antonio da Padova
Perché sceglierci
Corsi
Spiritualità, Teologia, temi di fede e di stretta attualità per crescere nella fede formandosi.
Ospitalità
Per gli universitari, per i parenti dei malati, sempre a servizio di chi ha bisogno.
Biblioteca
Circa 170.000 volumi, 500 riviste e un fondo antico, in corso di ristrutturazione.
DOMINUS DET TIBI PACEM
IL SIGNORE
TI DIA LA PACE
San Francesco d'Assisi
Dove trovarci
Istituto Teologico
Sant'Antonio Dottore
Via San Massimo, 25 - 35129 Padova PD (Italy)
049 82.00.711 049 82.00.779
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.