Presentazione

Per una formazione teologica e all'esperienza spirituale dell'Istituto Teologico s. Antonio

I cambiamenti epocali di questi anni ha fatto crescere la convinzione di un cristianesimo non solo di tradizione.

Il cammino della Chiesa, comunità cristiana nella storia,  sta portando con sempre più evidenza la necessità di approfondire  i  fondamenti della vita cristiana e il suo valore: una scelta ed uno stile di vita.

Per questo motivo, le proposte di formazione teologica e all’esperienza spirituale dell’Istituto Teologico vengono incontro a questa esigenza.

Tali proposte sono aperte a tutti, secondo un’intenzione ed uno stile che trova origine e forza nelle parole che s. Francesco scrive a s. Antonio: “A frate Antonio, mio vescovo, frate Francesco augura salute. Ho piacere che tu insegni la sacra teologia ai frati, purché in questa preoccupazione tu non estingua lo spirito dell’orazione e della devozione, come sta scritto nella Regola”

Interpreti di questo invito, troviamo conferma del valore di questa formazione per la ormai lunga tradizione e l’esperienza raccolta e trasmessa negli anni: una sinergia tra docenti e studenti impreziosita dalla vitalità e dall’interesse presente nei diversi percorsi formativi.

  • 75 anni per la Scuola di Formazione Teologica;
  • 18 anni per la scuola  di Spiritualità;
  • 10 anni per la Licenza in Teologia Spirituale inserita nella Facoltà Teologica del Triveneto;
  • 20 anni per il cammino della Lectio divina.

Un servizio intenso per il Regno di Dio e per la sua Gloria.

Dio è degno di gloria infinita. La nostra prima e principale preoccupazione deve essere quella di dargli lode nella misura delle nostre deboli forze, consapevoli di non poterlo glorificare quanto egli merita.
Massimiliano Kolbe
L’esperienza spirituale è anzitutto esperienza di essere preceduti: è Dio che ci precede, ci cerca, ci chiama, ci previene. Noi non inventiamo il Dio con cui vogliamo entrare in relazione: Egli è già là! E l’esperienza di Dio è necessariamente mediata dal Cristo: «nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» dice Gesù (Giovanni 14,6).
Da Enzo Bianchi, Le parole della spiritualità
Se darai onore al Signore, il Signore sarà la tua forza. Se con te stesso, per quanto è possibile, userai cautela e diffidenza, egli sarà tuo rifugio di salvezza. Se amerai il prossimo, egli salverà te e lui. Se disprezzerai il mondo, il Signore benedirà te, che sei la sua eredità. Se odierai il peccato, ti guiderà e ti sosterrà colui con il quale vivrai in eterno.
dai Sermoni di Antonio da Padova
Perché sceglierci
Corsi
Spiritualità, Teologia, temi di fede e di stretta attualità per crescere nella fede formandosi.
Ospitalità
Per gli universitari, per i parenti dei malati, sempre a servizio di chi ha bisogno.
Biblioteca
Circa 170.000 volumi, 500 riviste e un fondo antico, in corso di ristrutturazione.
DOMINUS DET TIBI PACEM
IL SIGNORE
TI DIA LA PACE
San Francesco d'Assisi
Dove trovarci
Istituto Teologico
Sant'Antonio Dottore
Via San Massimo, 25 - 35129 Padova PD (Italy)
049 82.00.711 049 82.00.779
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.