Per una formazione teologica e all'esperienza spirituale dell'Istituto Teologico s. Antonio
I cambiamenti epocali di questi anni ha fatto crescere la convinzione di un cristianesimo non solo di tradizione.
Il cammino della Chiesa, comunità cristiana nella storia, sta portando con sempre più evidenza la necessità di approfondire i fondamenti della vita cristiana e il suo valore: una scelta ed uno stile di vita.
Per questo motivo, le proposte di formazione teologica e all’esperienza spirituale dell’Istituto Teologico vengono incontro a questa esigenza.
Tali proposte sono aperte a tutti, secondo un’intenzione ed uno stile che trova origine e forza nelle parole che s. Francesco scrive a s. Antonio: “A frate Antonio, mio vescovo, frate Francesco augura salute. Ho piacere che tu insegni la sacra teologia ai frati, purché in questa preoccupazione tu non estingua lo spirito dell’orazione e della devozione, come sta scritto nella Regola”
Interpreti di questo invito, troviamo conferma del valore di questa formazione per la ormai lunga tradizione e l’esperienza raccolta e trasmessa negli anni: una sinergia tra docenti e studenti impreziosita dalla vitalità e dall’interesse presente nei diversi percorsi formativi.
Un servizio intenso per il Regno di Dio e per la sua Gloria.