L’Istituto Teologico S. Antonio Dottore dei Frati Minori Conventuali si propone di continuare la tradizione teologica e spirituale francescana che ha trovato in Padova uno dei suoi centri più rappresentativi.
Alle origini dell’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore si trova infatti la prestigiosa Scuola Teologica del Santo, istituita per volontà dell’Ordine Francescano Conventuale nella città dove ha vissuto e insegnato sant’Antonio di Padova.
Sorto come Collegio Teologico per i frati, l’Istituto ha ampliato negli ultimi decenni le proprie attività, con l’intento di rispondere alla richiesta di formazione teologica e spirituale presente all’interno della Chiesa e del mondo contemporaneo, offrendo corsi di vario genere a religiosi, presbiteri e laici; agli educatori e agli operatori pastorali.
Le attività di ricerca e di insegnamento sono accompagnate anche dalle dimensioni della formazione e del servizio pastorale, oltre che dall’accompagnamento spirituale.
Non sono assenti dalla nostra vita quotidiana la dimensione e l’attenzione verso le opere di carità: servizio e presenza accanto ad ammalati e persone diversamente abili, presenza in carcere, aiuto nel servizio pastorale in ospedale, accoglienza ai parenti degli ammalati… sono solo alcuni modi per incarnare l’invito evangelico di aiuto verso i bisognosi.
L’Istituto è centro di scambio culturale con altre istituzioni, quali le Edizioni Messaggero di S. Antonio e il Centro Studi Antoniani.
Per un approfondimento vedi nota – banner