Con il titolo di “Istituto Teologico sant’Antonio Dottore”, ci presentiamo come una comunità francescana che ha come missione e progetto proprio la formazione teologica.
Essa si compone di frati professi solenni e di giovani frati in formazione. Insieme costituiscono un’unica fraternità.
I primi hanno un’esperienza di vita religiosa di vari anni. Essi si dedicano a numerose attività, in particolare all’insegnamento della teologia, all’interno e all’esterno dell’Istituto Teologico, oltre ad essere impegnati nelle attività pastorali legate al ministero di vita francescana e sacerdotale.
I giovani frati sono impegnati nella formazione teologica e in questo luogo si preparano per una scelta permanente di vita religiosa e sacerdotale.
Essi provengono da varie parti del mondo e vi giungono dopo un passaggio, detto di noviziato, della durata di un anno.
Nell’anno di noviziato si perfeziona un discernimento proprio e specifico per la vita religiosa, grazie al quale si evidenziano le motivazioni e la decisione per una scelta di vita.
La formazione alla vita francescana e religiosa e sacerdotale viene vissuta nella fraternità, quale luogo familiare di primo ordine in cui si le disposizioni alla vita di consacrazione e ad accrescere lo spirito di servizio nella Chiesa.